Siamo la rete musicale italiana
AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) si è costituita nel 1999 per volontà della maggioranza assoluta dei soci appartenenti a AIAC (Associazione Italiana Attività Concertistica) con lo scopo di aggiungere alla rappresentanza delle società concertistiche, quella dei festivals anche Jazz, corsi, concorsi, enti di formazione, di promozione e istituzioni impegnate professionalmente nella diffusione della cultura musicale nel nostro paese.
AIAM coordina, rappresenta e tutela lo sviluppo e il sostegno delle attività musicali, quali essenziali manifestazioni dei valori culturali e spirituali della persona umana, riconosciute e garantite come principi fondamentali, dal diritto comunitario, costituzionale e da quello delle autonomie locali.
Composta attualmente da 168 soci, distribuiti in tutte le regioni italiane, AIAM è unanimemente riconosciuta come l’associazione maggiormente rappresentativa dei soggetti del Titolo III della Legge 800/1967 e in essa convivono grandi e medio-piccole istituzioni musicali rispettivamente operanti nelle principali città italiane e nelle zone meno servite della nazione.
Il primo Presidente AIAM è stato il Barone Francesco Agnello al quale sono seguiti nell’incarico Lucio Fumo, Gisella Belgeri e ancora Lucio Fumo. Dal 2014 l’associazione è guidata da Francescantonio Pollice.